I miei servizi

Percorsi educativi personalizzati

I Percorsi Educativi Personalizzati trattano la cura della persona, delle sue qualità con lo scopo di potenziare le sue capacità personali. Tale percorso è un vero e proprio cammino e coinvolge anche la sfera emotiva.

Se vuoi avere intraprendere insieme questo cammino e avere ulteriori informazioni, contattami!

Emozioni a scuola

Incontri in piccoli gruppi (minimo 3 partecipanti) o individuali per favorire la condivisione e l'ascolto con lo scopo di affrontare insieme le emozioni e i cambiamenti che i bambini e ragazzi vivono a scuola.
Anche nel periodo attuale in cui bambini e ragazzi si ritrovano a vivere contesti di didattica a distanza, è importante poter esternare le proprie emozioni, senza reprimerle.

Contattami per avere maggiori informazioni, anche sulle possibilità di attivazione a distanza.

Sedute di Comunicazione Facilitata

Gli incontri di Comunicazione Facilitata Alfabetica, di riabilitazione delle funzioni cognitive e della comunicazione hanno l'obiettivo di favorire e/o ampliare le occasioni di relazione e di comunicazione delle persone prive di linguaggio vocale funzionale mediante la tecnica della CFA Comunicazione facilitata alfabetica – Tecnica Alternativa del Linguaggio®.

Se vuoi avere maggiori informazioni o se vuoi iniziare un percorso di comunicazione facilitata, contattami!

Supporto scolastico didattico

È rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, può essere svolto individualmente oppure in piccoli gruppi, con un minimo di 3 partecipanti. Verranno utilizzate strategie didattiche alternative che favoriscano l'apprendimento e l'autonomia.
Il supporto scolastico didattico individuale è possibile anche in questo periodo di didattica a distanza.

Contattami per avere maggiori informazioni, anche sulle possibilità di attivazione a distanza.

Coppie e famiglie

Essere genitori dona felicità e amore, ma implica anche impegno e fatica. Talvolta si ha difficoltà a gestire la relazione con le famiglie d'origine, i nonni. Questi incontri offrono uno spazio in cui la famiglia si senta accolta e ascoltata, promuovendo il rispetto delle emozioni di ciascun membro.
Anche nel periodo che stiamo vivendo, i genitori si trovano di fronte a cambiamenti improvvisi e magari la gestione della routine quotidiana diventa impegnativa.

Se vuoi avere maggiori informazioni e conoscere le possibilità di un colloquio a distanza, contattami.

Laboratori inclusivi

I laboratori inclusivi vengono proposti a gruppi di ragazzi o adulti, con disabilità o meno e consentono l'espressione libera di ciascuna persona, delle sue emozioni e stati d'animo, nel rispetto di ogni membro del gruppo. Tramite questi laboratori è possibile sperimentare la propria creatività, musicalità e corporeità.

Se sei in cerca di idee e proposte, contattami.

Percorsi individuali a domicilio

Questo è un servizio dedicato a chi, per diverse problematiche, non può uscire di casa, al fine di supportare la persona che non può riesce ad accedere ai servizi della sanità pubblica.

Per maggiori informazioni, contattami.

Progetti educativi inclusivi

Creazione di progetti educativi che favoriscano l’inclusione sociale. È prevista la collaborazione con associazioni, organizzazioni ed enti per l'avvio di tali progetti. In particolare se è prevista la partecipazione a dei bandi. Creare reti e ponti sociali è fondamentale.

Se necessiti di un supporto per creare progetti o per partecipare a bandi, contattami.

Corsi di formazione per volontari

Incontri di formazione per volontari in contesti socio-educativi.Tali incontri permetteranno di acquisire competenze pratiche per intervenire nei vari contesti e di maturare una visione inclusiva.

Se sei interessato ad intraprendere un percorso di crescita formativa, contattami.

Formazione

La formazione è dedicata ad associazioni, cooperative ed enti che operano in contesti socioeducativi o sociosanitari, che intendono investire sui dipendenti o sui collaboratori per migliorare le loro competenze in campo socio-pedagogico e inclusivo. Inoltre la formazione può coinvolgere anche gli insegnanti e il personale che opera nei diversi istituti scolastici, affinchè si sentano supportati e trovino delle strategie pratiche e alternative per affrontare positivamente i momenti difficili e i cambi generazionali degli alunni.
Anche in questo periodo attuale ogni realtà è costretta ad inserirsi in un contesto educativo a distanza, ed è importante aggiornarsi e migliorare le proprie competenze.

Se vuoi avere maggiori informazioni, contattami.

Progetti educativi estivi (Gr.Est., centri estivi) 

Creazione e coordinamento di progetti educativi che favoriscano le interazioni e le relazioni sociali anche nel periodo estivo. È importante che la proposta educativa sia pensata, strutturata, con una tema chiaro e accessibile a tutti e non improvvisata! È prevista la collaborazione con associazioni, organizzazioni ed enti per la realizzazione dei progetti estivi.

Se hai bisogno di un supporto per realizzare un progetto estivo e coordinarlo, contattami.