Sono pedagogista

Sono pedagogista

Chi è il/la pedagogista? Che cosa fa? In che contesto lavora?

Quante volte mi hanno rivolto queste domande, anche professionisti del settore socio-sanitario che solitamente dovrebbero esserne già a conoscenza.
Ora provo a spiegarlo!

Prima iniziamo a capire cosa non è il pedagogista!

Il pedagogista non è un insegnante, né uno psicologo, nè un assistente sociale, nè un appassionato volontario come spesso si crede.

Partiamo dunque dalle basi: la parola PEDAGOGISTA contiene al suo interno la parola PEDAGOGIA.

Che cos’è la pedagogia?

La pedagogia è la scienza che studia i processi dell’educazione e della formazione umana, quindi dell’uomo nel suo intero ciclo di vita.
Quindi non tratta soltanto l’educazione dei bambini o dei ragazzi come si è soliti credere!

Da questa definizione ne consegue quella di pedagogista.

Il Pedagogista è un professionista di livello apicale esperto di formazione umana in una prospettiva di Life Long Learning. Accompagna, sostiene, orienta, progetta e supervisiona interventi di natura pedagogico – educativa. In qualità di consulente pedagogico presta le sue competenze e i suoi strumenti al servizio di enti pubblici e privati, servizi socio-educativi, famiglie, coppie, individui, aziende, agenzie per il lavoro, centri di educazione permanente e formazione continua, comunità territoriali, assistenziali e residenziali.

Il pedagogista è un esperto dell’educazione. Il suo obiettivo è quello di stabilire una relazione educativa con la persona per aiutarla a sviluppare le proprie potenzialità, ad accrescere le proprie capacità, a diventare sempre più autonoma.

Il Pedagogista può operare all’interno dei vari servizi socio-educativi presenti sul territorio oppure in libera professione, mettendo le proprie competenze pedagogiche a disposizione di bambini e adolescenti, adulti, coppie e famiglie, insegnanti, persone con disabilità.

Come avrete capito: NON CI SI IMPROVVISA PEDAGOGISTI.

Chi si ritiene o definisce pedagogista senza la qualifica necessaria, displinata ai sensi del comma 595 della Legge 205/2017, sta compiendo un abuso di professione e va segnalato!

La qualifica di pedagogista è attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale:

  • LM-50 programmazione e gestione dei servizi educativi,
  • LM-57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua,
  • LM-85 scienze pedagogiche
  • LM-93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education ed equipollenti (Decreto Interministeriale giugno 1998 – G.U.R.I. del 21 luglio 1998 sancisce l’equipollenza della Laurea in Pedagogia V.O. Inoltre, tutti i titoli accademici V.O. ai sensi dell’Articolo 13, Comma 7 del Decreto M.I.U.R. 270/2004 sono equipollenti al titolo di Dottore Magistrale).

Se siete interessati e volere approfondire l’argomento, contattatemi!

Sarò felice di rispondervi!

Dott.ssa Giulia Salvadori